Desideriamo rendere noti ai lettori alcuni dati statistici inerenti l’attività svolta dallo Studio Brusadelli nel corso del 2019.
Ciò per fornirvi informazioni sulle materie trattate dai professionisti dello Studio, dati inerenti la formazione seguita e traguardi conseguiti.
E’ d’obbligo una precisazione: le informazioni vengono rese in forma del tutto anonima, per rispettare il dovere di riservatezza, e secondo i principi dettati dall’articolo 17 del nostro Codice Deontologico.
Altra avvertenza di carattere generale: le statistiche, nel nostro mestiere, non possono costituire un buon parametro per valutare la preparazione o la “bravura” del professionista, che prescinde dal singolo risultato. Per questo motivo nei dati che seguono non troverete percentuali di vittoria o sconfitta nelle cause giudiziali.
Il primo dato che desideriamo sottoporre alla vostra attenzione riguarda la natura delle parti assistite, suddividendole in privati (persone fisiche), imprese (individuali o società) e professionisti (per affari inerenti la loro attività).
Il grafico rappresenta solo i clienti che ci hanno affidato un incarico nel 2019. Non tiene conto, quindi, degli incarichi conferiti negli anni passati e tutt’ora in corso.
Il grafico successivo indica, invece, le materie trattate con riferimento agli incarichi conferiti allo Studio nell’anno appena conclusosi. Il dato numerico può non coincidere con quello degli incarichi ricevuti (grafico precedente) perché alcune pratiche presentavano aspetti multidisciplinari.
Può risultare utile anche un raffronto tra le pratiche giudiziali trattate nel corso dell’anno (procedimenti ordinari, cautelari, esecutivi, fallimentari ecc.) e quelle stragiudiziali (trattate al di fuori di un giudizio contenzioso o in mediazione).
Come noto, gli avvocati hanno l’obbligo di curare il costante aggiornamento della propria competenza professionale, nell’interesse dei clienti e dell’amministrazione della giustizia (art. 11 L. 31 dicembre 2012 n. 247). Oltre allo studio ed all’aggiornamento individuale, sono tenuti a conseguire crediti formativi. Nel 2019 l’Avv. Giulia Brusadelli ne ha conseguiti 23, l’Avv. Fabio Brusadelli 28, nelle seguenti materie:
Nel corso dell’anno sono giunte a conclusione cause introdotte negli esercizi precedenti, tra le quali segnaliamo, per la specificità e/o rilevanza della materia trattata e l’utilità del risultato conseguito, le seguenti
- si è ottenuta una sentenza favorevole dal Tribunale di Brescia in materia di “proprietà industriale” (titolarità di invenzione industriale);
- si è ottenuta una sentenza favorevole dal Tribunale di Lecco in materia di “arricchimento senza causa – art. 2041 c.c.” in una controversia avente ad oggetto un appalto di opere pubbliche;
- in un Tribunale lombardo si è ottenuta la cancellazione da un testamento olografo di frasi di contenuto non patrimoniale ed offensivo ai sensi dell’articolo 620 c.c.;
- si è ottenuta dal Tribunale di Lecco la restituzione di un immobile concesso in comodato precario;
- si è ottenuto un provvedimento di inammissibilità in rito di un procedimento cautelare ex art. 700 c.p.c., favorevole alla parte assistita, dal Tribunale di Lecco.
Avv. Giulia Brusadelli
Avv. Fabio Brusadelli