Tutti gli Uffici Giudiziari stanno adottando misure volte a fronteggiare la gravissima crisi epidemiologica che sta affliggendo l’intero paese.
Il Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, come noto, ha dato continuità alle disposizioni dettate con il Decreto n. 11 per contenere gli effetti negativi dell’emergenza sullo svolgimento dell’attività giudiziaria, fissando nuovi termini e dando più precise indicazioni, ma sempre lasciando ai capi dei singoli Uffici la libertà di adottare le misure più opportune.
Ai sensi dell’articolo 83, dal 9 marzo al 15 aprile le udienze dei procedimenti civili e penali pendenti presso tutti gli uffici giudiziari sono rinviate d’ufficio a data successiva. Sono sospesi i termini per il compimento degli atti.
Queste, in sintesi, le decisioni del Presidente del Tribunale di Lecco con decreto n. 2076 del 2020 il cui testo integrale potrete leggere cliccando qui:
- i rinvii delle udienze verranno fissati, di regola, a data successiva al 31 maggio 2020 e comunicati a mezzo PCT dalle Cancellerie;
- la trattazione delle udienze dovrà privilegiare le modalità di cui al comma 7° dell’articolo 83, mediante l’utilizzo dei programmi Skype for Business o Microsoft Team.
Fermo quanto già disposto relativamente al funzionamento delle Cancellerie, con l’avvertimento che l’accesso al Tribunale è consentito solo al fine della partecipazione alle udienze civili e penali e per l’espletamento di incombenze urgenti e non differibili.
Lecco, 23 marzo 2020
Avv. Fabio Brusadelli